Cos’è il massaggio
Dare una definizione di cosa sia il massaggio non è semplice perché esso è una forma di terapia molto antica e complessa nata insieme all’uomo.
Rappresenta la necessità istintiva di toccare una parte dolente del corpo, esattamente come facciamo quando freghiamo leggermente per istinto una contusione o una bruciatura o una bruciatura. Il massaggio ha lo scopo di preservare e migliorare il benessere e la forma psicofisica di una persona.
Quando ci accorgiamo di essere contratti in tutto il corpo e di respirare superficialmente , il massaggio è di ottimo aiuto. Riattiva la circolazione perché provoca una dilatazione dei vasi sanguigni presenti sotto la cute e questo determina un maggiore afflusso di sangue nelle cellule.
Favorisce contemporaneamente la distensione della muscolatura.
Il massaggio determina un riequilibrio dei livelli ormonali e un miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti. Il massaggio ha un effetto benefico su tutto il sistema nervoso.
In sintesi: sul piano corporeo il massaggio produce numerosi effetti con l’attivazione di reazioni fisiche e biochimiche importanti:
- Stimolo del metabolismo con riattivazione della circolazione;
- Azione tonica generale, grazie alle migliorate condizioni di nutrizione ed eliminazione delle scorie cellulari;
- Migliore ossigenazione dei tessuti
- Riequilibrio dei livelli ormonali.
Tipologie di massaggio:
- Decontratturante
- Rilassante
- Connettivale
- Linfatico
- Massaggio con le pietre calde: HOT STONE THERAPY